Giustizia, sicurezza e integrazione: convegno a Roma.

WhatsApp Image 2017-05-18 at 19.02.26

Integrazione e sicurezza: entrambe necessarie per una società serena ed equilibrata, eppure spesso concetti che sembrano in contraddizione.

Come conciliarli, ad esempio, parlando del reinserimento degli ex detenuti? Certo la nostra Costituzione prevede espressamente che la pena tenda alla rieducazione del condannato, e non solo a punire gli errori e i reati commessi; come limitare o escludere, però, il rischio di recidiva? E quali strumenti servono o sono già disponibili nel nostro sistema giudiziario, per tenere insieme integrazione e sicurezza?

A  queste domande cerca una risposta il convegno Garantire la Giustizia: corretta e giusta integrazione per la sicurezza, che si terrà il 22 maggio nella sede del Consiglio Regionale del Lazio con il patrocinio del Consiglio stesso.

Organizzato dal Forum Nazionale dei Giovani, dall’Associazione “Gruppo Idee” e dalla Commissione di Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione della Regione Lazio, il convegno intende porre l’accento sulla necessità di realizzare un sistema detentivo teso al reinserimento del detenuto nella vita sociale e professionale del Paese, unica possibilità per evitare la recidiva.

A moderare il dibattito un volto importante del giornalismo italiano, Bruno Vespa, che coordinerà importanti interventi delle Istituzioni (a partire dal sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri) e del mondo dell’associazionismo.

Ci sarà anche ASI, che rappresentata dal vicepresidente nazionale Minunzio partecipa alla sessione dedicata a Sport, lavoro e cultura per un giusto reinserimento.

Appuntamento il 22 maggio dalle 15 alle 18
Consiglio Regionale del Lazio – Sala G. Mechelli
via della Pisana 1301 – ROMA.

WhatsApp Image 2017-05-18 at 19.03.46WhatsApp Image 2017-05-18 at 19.03.30

Giustizia, sicurezza e integrazione: convegno a Roma.