La Regione Lazio istituisce gli elenchi delle realtà IAA

CMYK base
Continua il processo di implementazione tra Linee Guida in materia di IAA e Regioni, gli Enti chiamati a recepirle e a promuoverne la diffusione e corretta applicazione “sul campo”.

Come prescritto dalle LGN, la Regione Lazio ha deciso l’istituzione degli elenchi di centri specializzati in IAA, strutture pubbliche e private non specializzate, professionisti ed operatori di IAA.

Le realtà e le persone impegnate negli Interventi Assisiti con Animali dovranno richiedere l’iscrizione agli elenchi regionali: ai Dipartimenti di Prevenzione delle Asl la responsabilità di accogliere e valutare le richieste e quella di predisporre procedure e modulistica per la richiesta di iscrizione.

Un allegato alla determinazione regionale G11110 del 3 ottobre 2016 delinea anche i requisiti per l’inserimento negli elenchi regionali.

Requisito per l’iscrizione all’elenco regionale di professionisti e operatori è l’attestato di idoneità rilasciato dai centri di formazione riconosciuti dalla Regione Lazio come anche  titoli riconosciuti dalle altre Regioni e rilasciati in conformità delle Linee Guida nazionali e gli attestati rilasciati dal Centro di Referenza Nazionale e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Chi ha partecipato a formazione in ambito IAA e conseguito attestazioni prima del recepimento dell’Accordo Stato Regioni del 25/03/2015 dovrà acquisire, entro il 25/03/2018 un attestato di idoneità riconosciuto dalla Regione Lazio, presso un centro di formazione autorizzato ad erogare formazione in materia di IAA. Nel periodo transitorio, vale a dire fino al 25/03/2018, le figure professionali e operatori che già operano nel campo degli IAA potranno richiedere la valutazione della propria formazione ed esperienza pregressa. Tale valutazione è rimessa alla Segreteria scientifica del corso, che adotta i criteri di giudizio stabiliti negli atti regionali inerenti la disciplina dei percorsi formativi e di abilitazione degli enti di formazione.

Adottata su una proposta del 28 settembre, la Determinazione ha visto la luce in tempi rapidissimi, cosa che fa bene sperare per i futuri step della strutturazione e regolamentazione degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Dal canto suo, ASI prosegue la strada intrapresa: formazione di qualità, ad opera di esperti del settore  e in linea con le Linee Guida.

La Regione Lazio istituisce gli elenchi delle realtà IAA