Corso Base Responsabile di Progetto e Referente di Intervento

Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze di base delle figure di Responsabile di progetto e Referente di intervento per le TAA e le EAA.

Destinatari:
Possono accedere al Corso professionisti in possesso dell’attestato di partecipazione al Corso Propedeutico e titolo di studio in ambito socio-sanitario come previsto dalle Linee Guida Nazionali IAA.
Altresì possono accedere coloro che hanno i requisiti previsti dalle disposizioni transitorie al punto 9.4 delle Linee Guida Nazionali IAA, previa valutazione degli stessi da parte della Segreteria Scientifica del Corso.

Obiettivi formativi
Acquisire le normative attualmente vigenti declinandole nel ruolo di Responsabile di progetto e/o Referente di intervento.
Consolidare e integrare, per entrambe le figure, le competenze tecnico-professionali, di processo e di sistema per finalizzare gli interventi di TAA e EAA.
Definire le competenze di ruolo e la metodologia.

In particolare per:

Responsabile di progetto
Implementare le competenze atte a strutturare l’intervento terapeutico/educativo in collaborazione con l’équipe multidisciplinare dall’individuazione dei bisogni alla tutela dei pazienti/utenti.

Referente di intervento
Implementare le competenze di relazione con l’utenza per accompagnare il paziente/utente nel percorso terapeutico/educativo.

Contenuti formativi
• Etica, deontologia, normative e aspetti di tutela
• Strutturazione dell’intervento educativo e del progetto terapeutico, dall’analisi dei bisogni alla validazione dell’intervento
• Sistemi e metodologie di misurazione dell’efficacia dell’intervento
• Costruzione e gestione del setting operativo
• Caratteristiche etologiche, comportamentali degli animali impiegati e metodologie di intervento col collega animale
• Presentazione e discussione di casi

Le sessioni pratiche tengono conto della necessità di accrescere la consapevolezza di ruolo.
Role playing, simulate, attivazioni emozionali saranno strumenti elettivi per porre l’attenzione
sulla Persona.

Docenti
Il Corso è tenuto da professionisti e tecnici con comprovata esperienza.

La Segreteria scientifica ha operato la scelta dei docenti in base a due criteri imprescindibili:
• la professionalità, derivante da competenze ed esperienza
• l’etica che pone in primo piano il ben-essere del binomio uomo/animale

Per facilitare e garantire l’efficacia del processo formativo è prevista la presenza di un Tutor dedicato che saprà accogliere e indirizzare le esigenze che si presenteranno.

La presenza e la disponibilità di soggetti animali formati e con esperienza nella relazione d’aiuto saranno un supporto essenziale per la didattica lungo tutto il percorso.

Durata
Il corso base è suddiviso in moduli e si svolge in 3 week end per un totale complessivo di ore 44.

Titolo rilasciato
A seguito della partecipazione ad almeno il 90% delle ore previste e superato un test di verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che consente l’accesso al successivo Corso avanzato abilitante alla figura di :
Responsabile di progetto TAA
Responsabile di progetto EAA
Referente di intervento TAA
Referente di intervento EAA

Tale attestato consente inoltre l’inserimento nell’Albo Nazionale degli Operatori ASI.

Sede del Corso
Il Corso si svolgerà presso il Centro Tecnico e Scientifico Nazionale ASI – (Centro di Attività Integrate con gli Animali®) – Roma, Via Lonato 62 .

Costo del Corso
La quota di partecipazione, da corrispondere al momento dell’iscrizione, è di € 900,00 e comprende le lezioni teorico-pratiche, l’esame finale, il materiale didattico, il tesseramento ASI e la relativa copertura assicurativa.

INFO
Per ogni ulteriore informazione: segreteriaorganizzativa@asiformazionesociosanitaria.com

Per il riconoscimento di requisiti di accesso su esperienza pregressa: segreteriascientifica@asiformazionesociosanitaria.com