Schede dei corsi

Le Linee Guida in materia di IAA prevedono e dispongono che tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare abbiano ottenuto una specifica idoneità a operare, a seguito del completamento di un percorso formativo.

 

 

L’iter formativo per gli operatori richiede:

1. la frequenza di tutti i corsi previsti dal percorso formativo scelto (propedeutico + base + avanzato);
2. la partecipazione alle visite guidate;
3. lo svolgimento dei periodi di stage presso una struttura operante negli IAA;
4. la produzione di un elaborato finale.

piramide



Corso propedeutico (link a scheda corso): lo step minimo formativo richiesto a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare IAA, dalla quale partire per costruire la propria specifica professionalità.

Corso Base per Coadiutore dell’animale (link), Veterinario esperto in IAA (link), Referente di Intervento (link) e Responsabile di Progetto (link): prepara alle singole professionalità presenti nell’équipe e costituisce il momento intermedio del percorso formativo richiesto dalle Linee Guida.

Corso Avanzato (link a scheda corso): per chi ha già superato il Corso Base per Coadiutore dell’animale,  Veterinario, Responsabile di progetto e Referente di intervento. Il Corso Avanzato completa l’iter formativo e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per operare nell’équipe multidisciplinare, tenendo anche conto delle dinamiche di gruppo nate dalla convergenza di realtà formative e professionali diverse, chiamate a collaborare.

Modulo Integrativo: per chi ha una formazione in IAA ottenuta precedentemente alle Linee Guida Nazionali. Per la valutazione della formazione pregressa, compilare il form di iscrizione on line cliccando sull’opzione specifica e/o, per tutte le info:

segreteriascientifica@asiformazionesociosanitaria.com
Chi decide di iscriversi al percorso formativo completo, richiesto dalle Linee Guida in materia di IAA, potrà usufruire di sconti e agevolazioni per il pagamento della quota di partecipazione.