ASI Formazione Sociosanitaria

Riabilitazione equestre, onoterapia, pet therapy. In altre parole, Interventi Assistiti con gli Animali, diffusi da anni anche in Italia come strumenti terapeutici, riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi di benessere e salute.

A partire dalla relazione che si crea tra uomo e animale e dalla consapevolezza dei benefici che essa può apportare all’uomo, gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) vengono rivolti a persone con disabilità (sensoriale, neuromotoria o psicofisica), a portatori di disagio o anche a individui sani, in percorsi differenziati che coinvolgono animali domestici e di affezione (pet). Gli animali maggiormente impiegati sono il cane, il cavallo, l’asino, il gatto ed il coniglio.

Da tempo il settore cerca una regolamentazione e in Parlamento sono approdate numerose proposte di legge, dall’iter mai concluso. Nel 2003 è stato siglato in materia un Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano. Poi sono seguite negli anni diverse leggi regionali. Del 25 marzo 2015 l’Accordo tra Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano e le relative Linee Guida Nazionali in materia di IAA, recepito via via dalle Regioni e Province Autonome.

A tutela di persone e animali coinvolti, l’Accordo intende garantire le corrette modalità di svolgimento degli IAA. Nelle Linee Guida si individuano anche le figure necessarie alla formazione dell’équipe multidisciplinare per gli IAA e si stabilisce per loro un iter formativo omogeneo.

ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane è già attiva come ente formatore accreditato presso la Regione Lazio. Oggi mette a disposizione la propria esperienza e gli strumenti formativi agli operatori del settore e a chi vuole diventarlo. La proposta: un percorso specializzato finalizzato al rilascio dell’idoneità ad operare negli IAA.

La sinergia di ASI Sport Equestri con A.N.U.C.S.S. Onlus e L’AURIGA Onlus offre una formazione fatta di emozione, esperienza, qualità.

La didattica, articolata in conformità con le Linee Guida, si avvale di docenti specializzati con riconosciuta esperienza nei diversi settori delle attività, educazione e terapie assistite con gli animali. Le metodologie proposte forniscono ai discenti le necessarie competenze teorico-pratiche e una visione che cura l’aspetto relazionale ed emozionale dell’intervento, ineludibile opportunità di crescita personale per gli operatori coinvolti negli IAA. L’offerta didattica prevede lezioni frontali teoriche e momenti formativi pratici con tutte le specie previste. Sono impiegati animali quotidianamente coinvolti in programmi e progetti di IAA.