Corso Base per Medico Veterinario esperto in IAA

Il corso si rivolge ai Medici Veterinari che vogliano arricchire la propria formazione con competenze specifiche relative all’impiego degli animali in ambito socio-sanitario: il benessere dell’animale per il benessere dell’uomo.

Destinatari:
Possono accedere al Corso Medici Veterinari in possesso dell’attestato di partecipazione al Corso Propedeutico.

Altresì possono accedere coloro che hanno i requisiti previsti dalle disposizioni transitorie al punto 9.4 delle Linee Guida Nazionali IAA, previa valutazione degli stessi da parte della Segreteria Scientifica del Corso.

Obiettivi formativi

Implementare le competenze per operare e collaborare con altre professionalità nella scelta della specie e dell’individuo animale da impiegare negli interventi. L’animale da paziente diviene collega.

Arricchire le modalità per determinare e condividere con l’équipe operativa le migliori condizioni di impiego dell’animale per tutelare lo stesso nonché l’utenza.

Accrescere la capacità di mantenere l’animale in un buon equilibrio psico-fisico contribuendo a programmare i carichi di lavoro in base alle individuali potenzialità.

Contenuti formativi
Tra gli argomenti trattati e previsti dalle Linee Guida Nazionali

• Ruolo e ambiti di intervento del Medico Veterinario negli IAA
• Esigenze e caratteristiche etologiche, sociali, comportamentali e comunicative delle specie animali fondanti gli IAA e tutela del benessere degli animali coinvolti
• Modelli teorici dell’apprendimento
• Protocolli sanitari e procedure di sicurezza
• La coppia coadiutore-animale nel contesto operativo: esperienze e criticità e progettazione

Tutti gli argomenti troveranno ampia espressione pratica per favorire un apprendimento esperienziali. Alcuni momenti formativi saranno rivolti alla crescita personale attraverso role play e attivazioni emozionali anche con l’ausilio degli animali.

Docenti
Il Corso è tenuto da professionisti e tecnici con comprovata esperienza.

La segreteria scientifica ha operato la scelta dei docenti in base a due criteri imprescindibili:
• la professionalità, derivante da competenze ed esperienza
• l’etica che pone in primo piano il ben-essere del binomio uomo/animale

Per facilitare e garantire l’efficacia del processo formativo è prevista la presenza di un Tutor dedicato che saprà accogliere e indirizzare le esigenze che si presenteranno.
.
La presenza e la disponibilità di soggetti animali formati e con esperienza nella relazione d’aiuto saranno un supporto essenziale per la didattica lungo tutto il percorso.

Durata
Il corso base è suddiviso in moduli e si svolge in 3 week end per un totale complessivo di ore 44.

Titolo rilasciato
A seguito della partecipazione ad almeno il 90% delle ore previste e superato un test di verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che consente l’accesso al successivo corso avanzato abilitante, in base al proprio profilo professionale alla figura di:

• Medico Veterinario esperto in IAA

Tale attestato consente inoltre l’inserimento nell’Albo Nazionale degli Operatori ASI.

Sede del Corso
Il Corso si svolgerà presso il Centro Tecnico e Scientifico Nazionale ASI – (Centro di Attività Integrate con gli Animali®) – Roma, Via Lonato 62 .

Costo del Corso
La quota di partecipazione, da corrispondere al momento dell’iscrizione, è di € 900,00 e comprende le lezioni teorico-pratiche, l’esame finale, il materiale didattico, il tesseramento ASI e la relativa copertura assicurativa.

INFO
Per ogni ulteriore informazione: segreteriaorganizzativa@asiformazionesociosanitaria.com

Per il riconoscimento di requisiti di accesso su esperienza pregressa: segreteriascientifica@asiformazionesociosanitaria.com